Le Bandite di Scarlino sono un complesso Forestale di 8700 ettari a cavallo dei comuni di Castiglione della Pescaia, Follonica, Gavorrano e Scarlino, di proprietà delle Regione Toscana e gestita dal Comune di Scarlino.
All' interno di quest' area è stata realizzata un'ampia rete sentieristica che viene frequentata dai numerosi biker locali e dai moltissimi turisti che trascorrono le vacanze nella zona. La carta della sentieristica può essere acquistata presso l'Ufficio Turistico del Comune di Scarlino in località Puntone.
I percorsi sono stati tracciati su tre diversi tipi di terreno: strade forestali e mulattiere, sentieri e cesse tagliafuoco. Queste ultime sono difficilmente percorribili, mentre i sentieri se non molto praticati tendono ad infrascarsi ed a chiudersi. La segnaletica è buona, ma i cartellini di segnalazione tendono "inspiegabilmente" a sparire rendendo a volte difficile individuare l'imbocco dei sentieri più stretti. Inoltre vi sono alcune piccole discrepanze tra la cartina ed i sentieri, dovute a cambiamenti effettuati sui sentieri negli anni per vari motivi.
descrizione (mtb-mag.com) (si apre in una nuova finestra) |
cartina interattiva | download tracce GPS |