Mountain Bike a Siena e dintorni

I sentieri della Valdorcia - Pienza

Pienza La Valdorcia è, insieme al Chianti, la più nota delle zone del Senese a livello turistico e mediatico: merito di un paesaggio unico,Vitaleta plasmato dall'opera dell' uomo in modo armonico e che ha rappresentato ispirazione per gli artisti a partire dal Rinascimento per arrivare ai film di Hollywood. Già oggetto di tutela a livello locale, dal 2004 la Valdorcia è entrata a far parte del patrimonio mondiale dell'Umanità dell'UNESCO.
La "riscoperta" della Via Francigena, che ha portato migliaia di pellegrini a piedi, in bici o a cavallo a viaggiare verso Roma, ha aggiunto un forte interesse escursionistico alla zona. I comuni di San Quirico d'Orcia e Pienza hanno realizzato una interessante rete sentieristica che sfrutta le caratteristiche strade sterrate e le mulattiere di bosco per consentire di visitare il territorio in modo approfondito.
Tutti i percorsi sono tracciati su strade sterrate, mulattiere di bosco ed occasionalmente su sentieri, e sono tutti percorribili con qualsiasi mountainbike.






cartina interattiva
download tracce GPS


AVVERTENZA
Sto completando le pagine, quindi tornate a visitarle e le troverete aggiornate.